Dopo aver sorpreso i fan con un annuncio su Twitter, i Nickelback hanno rilasciato una nuova traccia venerdì.
Con la cover di “The Devil went down to Georgia”, la band di Mike Kroeger dice a ET Canada perché hanno voluto dare una nuova spinta alla canzone.
“Charlie Daniels era chiaramente un imponente talento”, dice Mike dalla sua casa a Los Angeles.
“Pensavo fosse una storia molto cool, con un incredibile sottofondo di violino e con argomenti interessanti.”
“Chad aveva questa idea già da un po, ci abbiamo riflettuto per un bel po di tempo.” dice Kroeger sull’idea dietro la nuova cover. “L’idea era quella di rendere la canzone” nostra”
La band ha reclutato il chitarrista canadese Dave Martone per dare quella spinta in più alla canzone e aggiungere anche quel tocco personale.
“Un sacco di gente pensa che noi siamo una band con un sacco di canzoni d’amore e basta, ma noi in fondo siamo dei metallari..quindi abbiamo deciso che ok, avremmo reso la canzone più heavy. Ed effettivamente è venuto fuori un sound più cattivo.” spiega riguardo alla traccia.” Gli conferisce un tono un po più dark”.
I Nickelback sono stati trend su Twitter dopo aver postato il video teaser animato della cover, ma Mike Kroeger ammette che non sapeva se sarebbe stato adatto ai suoi figli.
Occasionalmente lui va su Twitter, rispondendo a tutti i leoni da tastiera che scherzano sui Nickelback.
L’ultima volta che i rocker canadesi erano stati trend su Twitter fu quando Donald Trump ha condiviso un meme con “Photograph”.
Ammettendo di non essere fan di Trump, Kroeger ha spiegato che la band è tra i numerosi artisti che hanno firmato la petizione dell’ “Artists’ rights alliance”, che chiede che la musica e gli artisti nin vengano coinvolti in nessuna faccenda politica, qualunque essa sia la fazione.
“A me non importa se odi Trump, se sei un” Never Trumper “, un” Always Trumper “, um sostenitore di Joe Biden. Non mi interessa. Non siamo politici, non è quello che facciamo. Credo che sia molto importante stare fuori dalla politica.”
“Sta dicendo :” per favore toglietemi dai vostri messaggi politici “, dice parlando dell’ Artists’ rights alliance. “Non vogliamo essere usati in quel modo “
I Nickelback si sono uniti a Elton John, Mick Jagger, Sia, Elvis Costello, Sheryl Crow, Green Day, Blondie, Cyndi Lauper, e molti altri artisti, autori, managers, che hanno firmato la petizione per mettere fine all’uso non autorizzato della musica durante le campagne politiche.
Nonostante abbiano venduto più di 50 milioni di album, Kroeger continua a rimanere un umile canadese che prende parte alla petizione accanto “ad artisti con un profilo molto più alto del nostro.”
“Siamo abbastanza umili in Canada, vero? Ci sminuiamo!” dice con un sorriso.
“Non vogliamo mai sopravvalutare la nostra importanza”
Nonostante abbiano dovuto cambiare i piani di un massiccio tour, i Nickelback sono comunque pronti per celebrare nel 2020 il 15esimo anniversario del loro colossale “All the right reasons”, che ha venduto oltre 10 milioni di copie.
Adesso verrà rilasciato un edizione speciale per l’anniversario, in ottobre che, dice Kroeger, sarà pieno di materiale bonus per i fans.
Il set composto da due dischi conterrà tracce rimasterizzate, lati B, e una registrazione di un live del 2006 a Sturgis, in South Dakota.
“Era qualcosa della quale stavamo davvero pianificando il tour. Saremmo andati lì fuori a suonare All the right reasons dall’inizio alla fine ma il tour è stato cancellato e abbiamo cmq deciso di rilasciarlo. I nostri fan lo desiderano, vogliono qualcosa.”
Mike Kroeger dice che la band the band è cambiata molto dai tempi dell’uscita originale di All The Right Reasons.
” Professionalmente siamo stati in un sacco di posti, fatto tante cose, suonato migliaia e migliaia di volte e siamo stati di fronte a tutti i nostri grandiosi fan, che sono i migliori.” dice parlando degli ultimi 15 anni.
“È semplicemente la continuazione di un grande viaggio cominciato nel 1995. Ck stiamo godendo il nostro tempo. Continuiamo ad amare fare musica, suonare, non ci importa di farci occasionalmente delle foto. “
Parlando di cambiamenti personali, Kroeger scherza” non so chi fossi prima, sono cambiato tantissimo!
PER LA TRADUZIONE SI RINGRAZIA LA NOSTRA CHIARA VERNENGO!